Stefano Ceccon – Raid Bassano – Medugorje – Bassano – Piz Boè

Prova Multi sportiva composta da una frazione ciclistica e da una podistica per sensibilizzare una raccolta fondi a favore del centro ricerche per l’oncologia infantile Città della Speranza di Padova.

La prova ciclistica prevedeva di recarsi a Medugorje, in Bosnia Erzegovina, partendo da Bassano del Grappa e passando per Venezia, mia città natale. Giunto alla meta il compito era quello di prelevare una statua della Vergine e trasportarla, sempre in bicicletta, fino a Bassano del Grappa, ripassando per Venezia.

La prova podistica, prevedeva di issare la statua su di un cippo di faggio, un monolite in legno di circa 50 Kg, atto a rappresentare la sofferenza nonché il disagio della malattia dei bambini malati. Il tutto andava quindi sistemato su di un carrettino appositamente costruito, e trasportato a mano (compresi bagagli) da Bassano del Grappa, fino al passo Pordoi (Canazei), per un totale di circa 155 Km. Da lì, si proseguiva a piedi, sempre trainando il cippo in legno e la statua, salendo per il ghiaione che porta al Piz Boè, dove la statua è stata issata nella sua bacheca.